Il flat bread ovvero il pane piatto. Ovunque si vada nel mondo ci sarà sempre un flat bread ad accogliervi. perché é il modo più semplice per trasformare la farina in un pane saporito senza preoccuparsi della lievitazione. Questo spiego perché sia diventato una delle forme più popolari di street-food. Ma anche a casa é una ricetta super furba. Dal libro Magnolia volume 3° di Joanna Gaines ho preso questa versione con prosciutto crudo, rucola e aceto balsamico che potete utilizzare per cena ma anche per un aperitivo davvero molto saporito. Il libro é una raccolta di ricette per ricevere, semplici e saporite.
Può diventare un’ossessione!
Flat bread, pita greca, piadina, tigella, man’oushe libanese, chapati e naan indiani sono tutte versioni di un concetto molto semplice di cucina: impastare la farina con un liquido e un grasso, lavorarlo velocemente e, talvolta senza attendere il riposo, stenderlo e cuocerlo in padella. Una ricetta veloce e versatile da mangiare accompagnata da salse o da farcire come si vuole.
Flat bread come si fa
Per evitare che la mozzarella perda troppa acqua in cottura, l’ho affettata e messa in un colino sopra una ciotola.
In una ciotola più grande ho mescolato 200g di farina , con 125g di latte, 50g di burro fuso, l’aglio grattugiato, 1 cucchiaino da caffé di sale e 5 foglie di basilico tritate fini. Nella ricetta originale c’era 1 cucchiaio di basilico secco. Ho trasferito l’impasto sul piano di lavoro infarinato e l’ho lavorato per circa due minuti fino ad ottenere una palla abbastanza liscia. Con un matterello l’ho poi steso, della misura della padella che userò per la cottura ad uno spesso di circa 3 centimetri.
Ho acceso il forno alla temperatura di 200°.
A questu punto ho messo la padella sul fuoco, l’ho unta con 1 cucchiaio di olio extravergine aiutandomi con un pennello (ma anche un foglio di scottex può andare bene) e ho alzato la fiamma. Quando la padella era ben calda, ho trasferito il flat bread. Lacio cuocere finché il fondo é ben dorato epoi si gira. Controllate la cottura alzando leggermente il flat bread con una spatola. Diciamo che deve cuocere 2 minuti per lato. Se l’impasto inizia a formare delle bolle schiacciatelo con una spatola.
A questo punto ho tolto il flat bread dalla padella e l”ho lasciato riposare per 5 minuti su una griglia.
Ho trasferito il flat bread su una teglia ricoperta di carta da forno, l’ho spennellato con un cucchiaio circa di olio extravergine di oliva e ho aggiunto la mozzarella tagliata a fette. il momento di infornare, tempo di cottura circa 10 minuti.
Il tempo sufficiente perché la mozzarella si sciolga. Il flat bread é pronto: l’ho tolto dal forno e condito con il prosciutto crudo, la rucola e un filo di aceto balsamico qua e là.
Flat bread prosciutto, rucola, aceto balsamico
Ingredienti
- 200 g farina
- 125 g latte
- 50 g burro non salato fuso
- 250 g mozzarella
- 5 fette prociutto crudo
- 60 g rucola
- 1 Cuc. caffé sale
- 2 Cuc. tavola Olio extravergine di oliva
- 1 spicchio aglio grattugiato
- 5 foglie basilico fresco tritato
- QB aceto balsamico
Istruzioni
- Affettare la mozzarella e metterla in un colino per farle perdere un po' d'acqua
- In una ciotola mescolare la farina, il latte, il burro fuso, l'aglio, il sale, il basilico
- Trasferire l'impasto sul piano di lavoro infarinato e impastare per due minuti
- Accendere il forno a 200°
- stendere l'impasto con un mattarello fino ad uno spessore di 3 cm. della forma/ misura della padella in cui verrà cotto il flat bread
- Ungere la padella con un cucchiaio di olio, mettere sul fuoco ed attendere che sia ben calda
- aggiungere il flat bread e far cuocere 2 minuti per lato
- Togliere dal fuoco e far riposare su una griglia per 5 minuti
- appoggiare il flat bread su una teglia rivestita di carta da forno, aggiungere la mozzarella e infornare per 10 minuti
- Togliere dal forno, aggiungere il prosciutto crudo, la rucola e condire con un filo di aceto balsamico